giovedì 20 febbraio 2014

Benvenuto Avocado!

In questi giorni di tempo ballerino, ritrovo i colori dell'estate nelle foto delle bravissime cuoche vegane conosciute tramite instagram: se le definisco artiste non esagero.
La cosa che adoro è che sono persone "normali&straordinarie": vegane per scelta o per problemi di alimentazione, nei loro piatti trovo tanto cuore. Per questo mi piace seguirle: dispensano amore nell'etere :)
E guardando qua e là, come si fa a non imbattersi nel quasi omnipresente AVOCADO? Impossibile.
Sinceramente l'unico piatto a me familiare, che lo contempla tra gli ingredienti, è il sushi e ammetto che mi ha sempre lasciata abbastanza indifferente. La salsa guacamole l'ho sempre guardata con diffidenza... Vabbé: errore mio.

Però... Sono una fan dei cibi che, senza nulla aggiungere, racchiudono in loro stessi un tesoro di nutrienti benefici e l'avocado pare sia in posizione molto alta in questa ipotetica classifica.
Ho pensato che, se lo combino con il grano saraceno (sotto forma di soba - gli spaghetti giapponesi) e il pomodoro fresco (ho letto da qualche parte che avocado&pomodoro sono un matrimonio perfetto), mi assicuro un bel piattino nutriente.
Così, l'esperimento di stasera è stato questo:

SOBA AL SUGO DI AVOCADO E POMODORI DATTERINI

Ingredienti per 2 persone
100 gr di soba
1/2 scalogno
1/2 avocado
6 pomodori datterini
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
parmigiano vegan (facoltativo)

Procedimento
Tagliare a cubetti l'avocado e, messo in una ciotola, schiacciarlo bene con una forchetta.
Tagliare i pomodorini a pezzetti (io li ho fatti ciascuno in 4 parti).
Nel frattempo lessare i soba (i miei cuociono in 5 minuti) in acqua salata. Tenere da parte un po' di acqua di cottura e, una volta cotti, scolarli e passarli subito sotto l'acqua fredda, per bloccarne la cottura.
In una padella mettere a soffriggere lo scalogno tagliato fine, con un po' di olio.
Quando è dorato, aggiungere l'avocado schiacciato, i pomodorini, sale, pepe e - se occorre - qualche cucchiaio di acqua di cottura (aiuta il tutto ad essere più fluido).
Dopo qualche minuto, versare i soba nella padella, assieme al sugo e mescolare delicatamente: bastano pochi minuti, giusto il tempo che il tutto sia ben amalgamato.
Impiattare e - se piace - spolverare con un po 'di parmigiano vegan (si tratta solo di "tostare" in padella l'"okara" delle mandorle, cioè il residuo che resta nel colino/filtro quando si prepara il latte di mandorle in casa).
Per il mio palato il risultato è strepitoso: la cremosità dell'avocado avvolge la pasta delicatamente, da fare invidia ai pizzoccheri più bisunti della valtellina :)))

Avocado, benvenuto nella mia dispensa: cercherò di fare onore alle tue proprietà!



Nessun commento:

Posta un commento